Compra Carbon Credit
per un futuro sostenibile

Entra in contatto con noi e inizia la tua transizione ecosostenibile

Carbon credit

Cosa sono i Carbon credit

I carbon credit sono strumenti finanziari progettati per compensare le emissioni di gas serra prodotte da aziende, governi o individui. Esistono principalmente due tipologie di mercati per i carbon credit: regolamentati e volontari.

Approfondisci

Quanto vale un Carbon credit?

Ogni carbon credit rappresenta una tonnellata di CO₂ che è stata evitata o rimossa dall'atmosfera tramite progetti certificati.

Combattiamo il cambiamento climatico

Obiettivo dei carbon credit è quello di sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Mercati regolamentati

Come il Sistema Europeo di Scambio di Emissioni (EU ETS). Obbligatori per settori industriali con alte emissioni.

Mercati volontari

Dove aziende e individui acquistano carbon credit per compensare le loro emissioni su base volontaria, migliorando la loro sostenibilità e immagine pubblica.

L'Importanza dei Carbon Credit

I carbon credit sono cruciali per combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni globali di CO₂. Consentono a imprese e individui di compensare le emissioni difficili da eliminare investendo in progetti che riducono o assorbono CO₂. Tra i principali benefici dei carbon credit troviamo:

Strumento di transizione

Consentono alle aziende di compensare le proprie emissioni mentre adottano tecnologie più sostenibili.

Benefici reputazionali

Le aziende che investono in carbon credit volontari dimostrano un impegno verso la sostenibilità, migliorando la loro immagine e attirando consumatori sensibili alle tematiche ambientali.

Supporto a progetti sostenibili

I carbon credit finanziano progetti come la riforestazione, l'energia rinnovabile e la protezione delle risorse naturali.

Come Funzionano i Carbon Credit

Come Funzionano i Carbon Credit

1. Generazione dei Carbon Credit

I carbon credit vengono generati da progetti certificati che riducono le emissioni di gas serra o assorbono CO₂. Alcuni esempi di progetti includono:

  • Riforestazione: Progetti che piantano alberi in aree deforestate, assorbendo CO₂ dall'atmosfera.
  • Energia rinnovabile: Parchi eolici, impianti solari o idroelettrici che riducono l'uso di fonti fossili.
  • Conservazione delle risorse naturali: Progetti che proteggono ecosistemi vulnerabili, come foreste o paludi, che fungono da serbatoi di carbonio.

Questi progetti sono certificati da organismi come Verified Carbon Standard (VCS) o Gold Standard, che garantiscono la qualità e l'efficacia delle riduzioni delle emissioni.

2. Acquisto e Utilizzo dei Carbon Credit

I carbon credit possono essere acquistati da:

  • Aziende soggette a normative sulle emissioni: Nei mercati regolamentati come l'EU ETS, le aziende devono compensare le emissioni che superano i limiti imposti acquistando carbon credit.
  • Aziende nei mercati volontari: Le aziende che non hanno obblighi normativi ma vogliono migliorare la loro sostenibilità acquistano carbon credit per compensare le loro emissioni.
  • Individui: Privati cittadini possono acquistare carbon credit per bilanciare la loro impronta ecologica (es. viaggi aerei, consumo energetico).

Certificazioni e garanzie su Carbon credit

I Carbon Credits che offriamo sono tutti validati da importanti enti internazionali nel settore delle certificazioni, tra cui VCS, CDM, GOLD STANDARD, I-RECs.

I carbon credit nella nostra disponibilità sono gestiti tramite la piattaforma ONU / UNFCCC.

  • Trasparenza con la possibilità di visualizzare il progetto fisico sulla piattaforma, comprese le dinamiche progettuali;
  • Veridicità grazie all'ausilio di enti terzi di certificazione che, sui propri portali, evidenziano tutte le attività di certificazione, le metodologie di calcolo e i criteri di premialità;
  • Garanzia con il supporto della piattaforma ONU garantita dall'UNFCCC, e soprattutto esenzione da fenomeni di "greenwashing" grazie al sistema di archiviazione su blockchain.

Procedura di acquisto dei Carbon credit

Manifestazione di interesse, utilizzando il form sottostante, anche per trattativa in presenza, indicando le seguenti informazioni:

  • Volume desiderato in Co2T
  • Prezzo proposto
  • Eventuale account di Kyoto.

Successivamente, sarà inviata una proposta/contratto ufficiale con la conferma dei volumi, delle tipologie e dei prezzi, all'indirizzo email del buyer indicato nella manifestazione di interesse.

CONTATTI

Richiesta informazioni

Tutti i campi sono obbligatori

Loading
Your message has been sent. Thank you!